La caldaia a condensazione è un tipo di caldaia che utilizza il calore residuo dei fumi di combustione per riscaldare l’acqua calda sanitaria e l’acqua di riscaldamento, permettendo un notevole risparmio energetico rispetto alle caldaie tradizionali (caldaie a camera aperta e le caldaie a camera stagna) che, ricordiamo, dal 25 settembre 2015, grazie alla Direttiva 2005/32/CE del Parlamento Europeo, non possono più essere prodotte.
I BENEFICI della caldaia a condensazione
I benefici di avere una caldaia a condensazione sono molteplici: innanzitutto c’è un notevole risparmio energetico, calcolato intorno al 30% che si traduce in una riduzione dei costi per il riscaldamento – che di questi tempi, con il gas alle stelle, è un notevole incentivo. Inoltre, le caldaie a condensazione sono più efficienti rispetto alle caldaie tradizionali, il che significa che emettono meno CO2 e inquinano meno l’ambiente.
Importanti le condizioni specifiche dell’edificio
In ogni caso, il risparmio effettivo dipende anche dalle condizioni specifiche dell’edificio: per ottenere un risparmio significativo sulla bolletta del riscaldamento con l’utilizzo di una caldaia a condensazione, gli edifici dovrebbero essere:
A) ben isolati termicamente dato un’adeguata coibentazione delle pareti, del tetto e delle finestre può ridurre notevolmente la dispersione di calore, il che significa che la caldaia a condensazione deve lavorare meno per riscaldare l’edificio
B) ben ventilati in quanto una cattiva ventilazione può causare l’accumulo di umidità e di aria fredda, che rende più difficile riscaldare l’edificio in modo efficiente
C) dotati di un sistema di termoregolazione moderno (anche con le termovalvole) grazie al quale è possibile regolare la temperatura in modo preciso e ottimizzare l’utilizzo della caldaia a condensazione.
Lo SCONTO in FATTURA 65%
Anche per il 2023, le detrazioni fiscali per l’acquisto di una caldaia a condensazione sono al 65% per la sostituzione e al 50% per un nuovo acquisto. Per ottenere la detrazione del 65% o del 50%, è necessario che l’installazione sia eseguita da una azienda abilitata come la Castelli Service e che venga presentata la relativa documentazione all’ENEA (Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente).
Castelli Service, è in grado di offrire alla propria clientela l’esclusivo sconto in fattura del 65% che permette di non dover attendere 10 anni per recuperare i costi sostenuti con l’installazione della nuova caldaia a condensazione.