Solare termico

Scegliere un impianto Solare termico della Castelli Service comporta notevoli vantaggi per ogni cliente:

più di 

impianti installati
500

oltre 

clienti soddisfatti

oltre 

anni di esperienza

Pannelli Solari Termici: come funziona

Il pannello solare termico (collettore solare) serve a catturare la radiazione solare trasformandola in calore. Questa viene sfruttata per riscaldare l’acqua per uso quotidiano.

I collettori solari si suddividono in due categorie:

  • CIRCOLAZIONE NATURALE
  • CIRCOLAZIONE FORZATA

CIRCOLAZIONE NATURALE: sono sistemi monoblocco a circuito chiuso che basano la circolazione per convezione. Non necessitano di pompe elettriche. Il liquido vettore (glicole), presente all’interno dei pannelli, riscaldandosi diventa più leggero rispetto a quello più freddo. Il moto verso l’alto porta il calore a contatto con l’acqua sanitaria all’interno del serbatoio e la scalda.

CIRCOLAZIONE FORZATA: in questo caso il serbatoio è montato separatamente (in casa) e la circolazione del glicole è supportata da una pompa elettrica gestita da una centralina. La centralina confronta, tramite delle sonde, la temperatura dell’acqua all’interno del serbatoio e quella del glicole all’interno dei collettori. Questo tipo di collettore è sempre più utilizzato per rispondere alle norme restrittive dei Comuni e per la sua maggiore resa rispetto al naturale.