Realizzare una CASA ecosostenibile: è possibile? Come fare?

casa ecosostenibile

Ridotti consumi energetici, indipendenza energetica e auto-produzione di luce senza tralasciare il benessere e il comfort abitativo: sono questi gli obiettivi che ci si prefigge quando si pensa a una casa ecosostenibile.
Se poi si decide di ristrutturare la casa, è importante prendere in considerazioni le scelte che più si avvicinano al rispetto e alla cura dell’ambiente.

Che cos’è una casa ecosostenibile?

Una casa ecosostenibile è un’abitazione che prevede un comfort abitativo ideale mediante l’applicazione di tutti i principi della bioedilizia o edilizia sostenibile.

Se abbiamo già un’abitazione e vogliamo renderla ecosostenibile, possiamo intervenire in diversi ambiti come ad esempio le energie rinnovabili e l’illuminazione a LED.

Casa sostenibile con le energie rinnovabili

Per trasformare la nostra casa in una casa sostenibile, grazie anche alla possibilità di usufruire di bonus,  possiamo agire in primo luogo mediante l’utilizzo della fonte energetica più antica che esista: il sole.

Per fare questo dobbiamo utilizzare pannelli solari per il fabbisogno di acqua calda e pannelli fotovoltaici per il fabbisogno energetico, in modo da auto produrre energia.

Oggi per fare questo è possibile realizzare tetti completamente rivestiti di pannelli fotovoltaici ad alto rendimento che ci permettano di ottenere energia elettrica a sufficienza per il fabbisogno domestico o addirittura in surplus, immagazzinare energia.

Illuminazione

Utilizzare lampadine a LED per illuminazione interna ed esterna della casa è fondamentale per ridurre i consumi, il dispendio energetico e l’inquinamento sotto ogni forma.
Inoltre per avvicinarsi il più possibile all’idea di casa ecosostenibile, dobbiamo impegnarci a spegnere ogni lampadina che non serva, iniziando così un sistema di risparmio energetico, sia a livello economico, sia in termini di consumi e di spesa.
Utilizzare dei sistemi di domotica corredati di timer o sensori che regolino spegnimento o accensione di lampade e lampadine può essere un aiuto in più per chi vive queste abitazioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *