È un dato di fatto: l’utilizzo della lavatrice incide notevolmente sulla bolletta elettrica di casa.
Come Consulente del Risparmio energetico ho individuato 3 consigli principali per avere meno spese domestiche.
Un primo vero consiglio per avere un vero risparmio energetico inizia con l’acquisto dell’elettrodomestico: è essenziale infatti concentrarsi esclusivamente sugli apparecchi di classe A, A+ e A++ . Oggi il nuovo sistema di classificazione energetica va dalla A+++ (che indica la migliore) alla D (la peggiore).
Il secondo consiglio per ottenere un buon risparmio energetico nell’utilizzare la lavatrice, è di impostare i programmi a temperature non troppo elevate (tra 30 e 40°) visto che il ciclo a 90° fa raddoppiare i consumi di elettricità.
È utile infatti sapere inoltre che il consumo della lavatrice è dovuto principalmente all’energia utilizzata dalla resistenza elettrica per riscaldare l’acqua necessaria al lavaggio; il consumo di elettricità è minimo per quanto riguarda il funzionamento del motore.
Il Kit Lavatrice, il dispositivo che fa risparmiare sul serio
Il terzo consiglio è a mio avviso il più importante in quanto si ottiene sicuramente un maggior risparmio: l’installazione e l’utilizzo di un dispositivo – il Kit Lavatrice – che permette di utilizzare direttamente l’acqua calda per la lavatrice.
Attraverso il dispositivo italiano Save El.En. Plus, che ho installato da anni a casa mia e che propongo ai miei clienti, è possibile ottenere un notevole risparmio energetico con la lavatrice in quanto immette l’acqua già alla temperatura desiderata per i lavaggi (solo calda, solo fredda o miscelata) ed immette acqua fredda per i risciacqui.
Il Kit Lavatrice che propongo permette di collegare la lavatrice (e anche la lavastoviglie) direttamente alla fonte di acqua calda domestica che può essere la caldaia, il pannello solare o il pannello fotovoltaico precedentemente installati dalla Castelli Service.
È difficile installare e usare il dispositivo?
Il Kit Lavatrice è facile da installare poiché è sufficiente collegarlo ad una presa di corrente da 220V e alla lavatrice tramite i tubi in dotazione ed all’impianto di acqua fredda e calda dei sanitari. È inoltre molto facile da usare e permette un risparmio reale.