Italiani favorevoli agli incentivi al solare e ai sistemi di accumulo. Questo il quadro delineato all’interno dell’XI Rapporto “Gli italiani e il solare” diffuso oggi durante il secondo giorno di Solarexpo 2014, in programma dal 7 al 9 maggio a Milano.
Positivi e incoraggianti i dati relativi agli orientamenti degli italiani sul tema degli incentivi al solare e per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Più del 90% degli intervistati si è dichiarato favorevole a tale sistema energetico e ha affermato la propria disponibilità a un impianto fotovoltaico condominiale.
Positivo è anche l’approccio nei confronti di un’altra “big” tra le fonti energetiche verdi, l’eolico, che riscuote il 55% dei consensi. Sempre minore è invece la percentuale di coloro che si dichiarano possibilisti riguarda il ricorso al nucleare, passata dal 19% del precedente rapporto all’attuale 9%.
A presentare il documento sugli italiani e il loro rapporto con l’energia solare è l’ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, attuale presidente della Fondazione UniVerde, che non ha risparmiato critiche per l’operato degli ultimi governi in termini di iniziativa legislativa e incentivi:
Gli ultimi quattro Governi hanno ostacolato progressivamente il solare in Italia nonostante il grande contributo dato ad occupazione e ambiente e questo è un vero scandalo! Invece di evitare le speculazioni si sta danneggiando un comparto strategico della vera Green Economy, ma gli italiani non credono alla campagna denigratoria contro il solare e ben il 90% dei nostri cittadini chiede non solo incentivi per il solare ma anche per le batterie che consentono di accumulare l’energia prodotta da fonti rinnovabili.