Il tuo impianto fotovoltaico sta producendo quanto previsto?

In questi ultimi anni sono stati installati numerosi impianti fotovoltaici sui tetti delle nostre case, grazie sia ai vari  incentivi che il Governo ha voluto mettere a disposizione dei cittadini e delle aziende, sia al voler risparmiare sulle bollette di luce e di gas.

Per avere la sicurezza del risparmio constante, l’impianto fotovoltaico deve essere monitorato in ogni instante così da poter garantire l’efficienza nella produzione di energia.

Il monitoraggio avviene con un semplice software che legge tutto quello che avviene in ogni istante nell’impianto fotovoltaico.

La ditta Castelli Service ha istituito il Castelli Report, un servizio aggiuntivo e valido per chi vuole conoscere il rendimento reale del proprio investimento.

Il Castelli Report  è un servizio offerto dalla ditta Castelli Service che invia – via mail – la lettura dei valori di produzione trasmessi al GSE dal distributore di energia elettrica; i valori sono relativi all’incentivo e ai pagamenti e la trasmissione dei dati avviene senza l’installazione di alcun strumento sull’impianto fotovoltaico in quanto utilizza come misuratore il contatore ufficiale già installato.

Cosa offre il Castelli Report

  • CONFRONTO MENSILE e ANNUALE della resa dell’impianto fotovoltaico dell’ultimo mese e degli ultimi 12 mesi;
  • ANALISI MENSILI DELLA PRODUZIONE di energia prodotta confrontata con la produzione effettiva che l’impianto dovrebbe fare in base al METEO reale;
  • CONTROLLO MENSILE sulla REGOLARITÀ DEGLI INCENTIVI E PAGAMENTI da parte del GSE;
  • AVVISI IN CASO DI ANOMALIE di produzione e/o pagamenti riferiti all’ultimo mese e agli ultimi 12 mesi di produzione;
  • CONTROLLO DEI CONSUMI E RISPARMI

I confronto mensile e annuale
Il Castelli Report legge i dati e analizza lo scostamento della produzione di energia con quella teorica, tenendo conto dei dati meteo di tutti i mesi; illustra inoltre i ricavi calcolati considerando la produzione di energia e l’incentivo accordato.

Analisi mensili della produzione in base al meteo
Con il Castelli Report  vengono inviati al cliente tutti  i dati di produzione dell’impianto confrontandoli con quelli previsti tenendo conto del meteo, creando così dei rapporti di immediata lettura.

Ricavi e pagamenti in base al meteo

Controllo mensile sulla regolarità degli incentivi e pagamenti
Verifica la correttezza dei valori dell’incentivo riconosciuti dal GSE e la regolarità dei pagamenti.

Liquidazione eccedenze: ricavi per vendita di energia in eccedenza

Avvisi in caso di anomalie
Con il Castelli Report  è possibile capire subito se l’impianto ha bisogno di pulizie o interventi; in ogni caso la Castelli Service attua il servizio di manutenzione in base alle esigenze dell’impianto, oltre alla manutenzione ordinaria annuale.

Comunicazione costante dell’attività dell’impianto

Controllo dei consumi e risparmi
Le analisi complete riportate sul Castelli Report  permettono di prevenire il degrado dell’impianto fotovoltaico e di intervenire in tempo, prima di perdere incentivi oppure prima che si rendano necessari interventi più importanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *